Arte Cinetica

La rappresentazione del movimento e' emersa come scopo principale sia nella forma reale che in quella apparente. Quindi una immagine virtuale permette di operare nella bidimensionalita'...Ora, casuale o voluta,la spirale del Vignola che e' parte del capitello ionico, scelta opportunamente dall' allora studente, ha risposto bene.....poi i termini: "segno espansionale dinamico infinito".

Parole queste di Paganelli che prendono forma con la variante adottata dei "tre fasci che partono dal centro generatore e che si accrescono proporzionalmente". Ora, da un disegno in bianco e nero come elemento base,la scelta del processo fotografico di camera oscura ha permesso la successione di varieta' straordinarie accompagnate da una descrizione precisa di traduzione tecnica.

....tale e' Il problema successivo di operare nel campo dell'opera singola non ripetibile e moltiplicabile ha portato dal primo manufatto blu-celeste come "unicum" alla successione di tutti gli altri singoli che hanno in comune misure e chiusure, queste ultime sono parte integrante dell'opera stessa. L'attenzione e il fascino che queste figure esercitano sull'osservatore confermano il felice connubbio di questi segni-immagine che si evolvono.
Remo Muratore